Nel settore degli utensili da lavoro, il brand Makita è un punto di riferimento di eccellenza, in virtù della sua specializzazione elevata e decisamente significativa dal punto di vista della progettazione e della produzione di attrezzi per l’hobbistica e il fai da te. Sono più di 300 le utensilerie che compongono l’assortimento di prodotti a disposizione, e tra questi un ruolo di primo piano è quello dei trapani Makita, indispensabili non solo per un impiego domestico, ma anche in contesti professionali. Le proposte a disposizione in questo ambito sono numerose e diversificate, ma sono tutte accomunate dal livello tecnologico all’avanguardia che le contraddistingue. Di fronte a così tante opportunità di scelta, però, è necessario capire quali sono i prodotti più adatti alle proprie esigenze: tutti i trapani Makita rispettano i più elevati standard di qualità e sono progettati per durare a lungo nel tempo, ma tra i vari modelli le differenze possono essere molto consistenti.

I trapani per uso professionale

Esplorando il sito www.oreonline.com, per esempio, si può entrare in contatto con le caratteristiche dei trapani Makita che sono destinati a un utilizzo professionale. Una prima categoria relativa a questa tipologia di prodotto chiama in causa i trapani a esclusivo uso forante, che mettono a disposizione di chi li utilizza varie opzioni di velocità. Nel caso dei modelli con velocità variabili è possibile programmare da un minimo di due a un massimo di quattro velocità, ma non mancano i trapani con velocità di foratura costante e i carotatori.

I trapani con avvitatore e gli altri modelli

Nel novero dei trapani Makita destinati a un utilizzo lavorativo meritano di essere menzionati anche quelli che sono dotati di un avvitatore, e che sfruttano l’inversione della direzione di rotazione: anche in questo caso la velocità può essere costante o variabile, mentre nei modelli più avanzati è prevista la massa battente. Una ulteriore alternativa è rappresentata dai trapani a percussione, che si caratterizzano per l’esistenza di un movimento aggiuntivo in asse alla punta: essi, quindi, sono in grado di favorire una penetrazione ottimale anche nel caso in cui entrino in contatto con materiali molto compatti o che, comunque, potrebbero causare qualche difficoltà. I trapani miscelatori, invece, sono così chiamati perché sono muniti di spazzole attraverso le quali sono in grado di miscelare i diversi liquidi edili, dagli intonaci alle vernici, passando per le colle, oltre – ovviamente – a poter forare i materiali metallici e quelli legnosi.

Proseguendo nella rassegna di proposte dei trapani Makita ci si imbatte negli avvitatori multi-funzione, che abbinano alla disponibilità di due velocità meccaniche non meno di quattro funzioni operative. Nel caso in cui debbano essere soddisfatte le esigenze della carpenteria metallica e di quella edile si ricorre, invece, ai trapani a base magnetica, che garantiscono performance elevate per le forature sul metallo o sugli acciai. La testina dei trapani può essere angolare o orizzontale, e in alcuni casi può essere disponibile un led illuminante. Tra le altre peculiarità, si ricordano l’impugnatura ergonomica, il mandrino a cremagliera o auto-serrante e l’interruttore elettronico.

I trapani per uso domestico

Come si è detto, però, nel catalogo di trapani Makita non ci sono solo quelli per uso professionale ma anche quelli destinati agli hobbisti. Le prestazioni offerte sono sempre di alta qualità, mentre la principale differenza rispetto ai modelli professionali va individuata in una maggiore compattezza, che si traduce in una maggiore leggerezza. Volendo, nel mandrino possono essere innestati diversi accessori: un aspiratore o una smerigliatrice, ma anche una levigatrice, una lucidatrice o una sega circolare.