In alcune zone dell’Italia durante la stagione fredda la situazione della nebbia è davvero insostenibile: persino d’estate può capitare, in presenza di umidità, ad assistere a questa nebbia molto fitta che può essere un serio problema per coloro che sono costretti, per andare a lavorare, ad uscire di mattina presto quando la nebbia è ancora molto densa e presente. I fari e le luci fendinebbia possono essere utili in circostanze come queste. Non danno la possibilità di risolvere completamente la situazione in quanto non è possibile dissolvere la nebbia anche a distanza e quindi avere un campo visivo completamente sgombro come se la visibilità fosse ottima, ma di sicuro contribuiscono notevolmente alla nostra sicurezza e ci danno una mano se proprio la nebbia è fitta.

La prima cosa che bisogna fare è sceglierli: in questo caso è meglio informarsi approfonditamente o non fare tutto da soli, magari rivolgendoci all’officina di riferimento, perché alcuni tipi di fari fendinebbia possono essere banditi dalle leggi in vigore per diversi motivi. Quindi informiamoci anche tramite il web, ma per essere aggiornati sulle normative più recenti è sempre meglio rivolgerci ad un esperto che sia sempre aggiornato. Una volta fatto questo, bisogna scegliere il tipo di faro. Recentemente vengono sempre scelti quelli a LED, perché il consumo di energia è ridotto, ma nello stesso tempo emanano più luce e durano anche più a lungo.

Ci sono anche tanti stili diversi di fari fendinebbia, ci sono a forma di grata, rotondi e rettangolari (cioè cosiddetti a rack), oppure sul paraurti. Una volta arrivati i fari, dovremo installarli. Se non siamo sicuri di ciò che facciamo, allora contattiamo una persona esperta. Per organizzare bene tutti gli attrezzi e lavorare nel modo più preciso possibile è meglio procurarci un carrello officina, che ci consentirà di ordinare bene tutto ciò che dovremo utilizzare.

Se siamo principianti, magari sarà anche meglio farlo in ordine di utilizzo: mettiamo tutto nell’ordine in cui in seguito dovremo usarlo. Facciamo in modo che la macchina sia ferma e spenta e provvediamo ad aprire il cofano. Sganciamo l’interruttore togliendo davanti la clip, togliamo sia la rondella che il bullone che tutti gli altri componenti compreso l’alloggiamento, e poi provvediamo ad installare i nuovi fendinebbia.

Inseriamo il bullone e tutto quello che in precedenza avevamo provveduto a togliere, poi provvediamo a ricollegare l’interruttore e mettiamo in moto la macchina per verificare che le luci siano proprio come le abbiamo ordinate. Verifichiamo quindi se durante il viaggio la nebbia appare meno fastidiosa e ci consente di vedere meglio. Un avvertimento importantissimo è quello di non toccare le lampadine direttamente con le mani, in particolar modo se sono state accese fino a pochi istanti prima. Ed ora usciamo pure nonostante la nebbia!