KTM EXC

Attraverso una nota diramata dal proprio sito ufficiale, la KTM ha presentato al pubblico ed alla stampa di settore la nuova gamma di moto da enduro, le EXC model year 2020. La Casa motociclistica austriaca ha apportato tante innovazioni, alle motorizzazioni e non solo.

La nuova gamma KTM EXC 2020

La gamma 2020 è stata completamente rinnovata” – si legge nel comunicato della KTM – “e tra le 2 tempi a iniezione elettronica spicca la nuova versione 150 EXC TPI, che come le sorelle maggiori KTM 250 EXC TPI e KTM 300 EXC TPI, è omologata Euro 4. Come sempre ampia è l’offerta nelle motorizzazioni 4 tempi con i modelli KTM 250 EXC-F, KTM 350 EXC-F, KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F“.

La KTM annuncia numerose novità: dalle nuove motorizzazioni, più efficienti e performanti, alla ciclistica. Le EXC model year 2020 potranno contare su di un nuovo telaio, più rigido rispetto alle versioni precedenti; in tal modo la moto risulta più stabile mentre le nuove sovrastrutture si caratterizzano per una “ergonomia rivista per garantire sempre la massima libertà di movimento, i giusti punti di contatto moto-pilota e il miglior feeling nella guida“.

Le sospensioni WP XPLOR sono state aggiornate, con un set up per evitare i fondo corsa; cambiano anche la sella, fissata con una sola vite per facilitare gli interventi, e i radiatori; questi ultimi risultano posizionati più in basso e montano nuovi passaggi dell’acqua, per migliorare il raffreddamento. I nuovi impianti di scarico sono più leggeri e resistenti, così da implementare prestazioni migliori mentre sui motori gli interventi principali hanno riguardato il corpo farfallato, per migliorare l’erogazione di gas, la risposta e l’efficienza generale dei propulsori. Inoltre, è stata aggiornata la mappatura dei motori a due tempi.

L’equipaggiamento di serie, invece, comprende freni Brembo, pedane ‘no dirt’, mozzi fresati CNC, cerchi Giant e il manubrio Neken. I nuovi modelli, fanno sapere dalla KTM, saranno disponibili nei concessionari a partire dal mese di giugno.

Le versioni ‘Six Days‘, che si contraddistinguono per una dotazione particolarmente ricca, sfoggiano una speciale livrea celebrativa per la Sei Giorni di Enduro; “le KTM SIX DAYS 2020” – spiega il costruttore austriaco – “sono equipaggiate di serie con un pacchetto completo di accessori KTM PowerParts che rendono le moto oltre che belle, tremendamente efficaci“.

L’edizione limitata “Erzbergrodeo”

All’interno del rinnovamento della gamma EXC, la KTM propone anche una speciale edizione limitata, denominata “Erzbergrodeo“: verrà prodotta in sole 500 unità “quale tributo al leggendario evento di enduro estremo che il prossimo 2 giugno celebrerà il suo 25o compleanno“.

Gli esemplari di questa edizione speciale sfoggiano ruote Factory con mozzi anodizzati, pneumatici Metzeler Extreme (solo al posteriore), il paramani chiuso, piastra ricavata dal pieno, paramotore e sella ‘Factory’; in aggiunta, le ‘Erzbergrodeo’, offrono anche grafiche esclusive, il selettore delle mappe al manubrio, protezioni per paracatena, dischi anteriore e posteriore, ventola e vaso di espansione.

Le ‘enduro stradali’ e la relativa manutenzione

Le KTM EXC 2020 sono moto da enduro sviluppate anche grazie all’esperienza maturata dal marchio austriaco in ambito agonistico; questo genere di moto si presta in maniera particolare ad affrontare percorsi offroad, ossia la di fuori delle tradizionali tratte stradali pavimentate. Ciò vuol dire che gli appassionati del genere possono ritrovarsi spesso a dover fare i conti con guasti e malfunzionamenti ai quali, se non particolarmente gravi, è possibile porre rimedio anche in prima persona, acquistando la componente da sostituire.

Questo genere di acquisti può essere effettuato presso i negozi fisici specializzati nella vendita di questo genere di articolo; in aggiunta, tali prodotti possono essere reperiti anche online, dove non mancano i siti di rivenditori specializzati, come ad esempio Omnia Racing, che si occupano di vendita di ricambi moto ed offrono la possibilità di orientarsi al meglio all’interno della vasta gamma di prodotti commercializzati online.