Magliette personalizzate

Ci sono almeno mille buone ragioni per affidare ad una maglietta brandizzata il delicato compito di promuovere il nostro brand. La maglietta è un gadget che funziona sempre perché viene percepito con un valore superiore a quello di una penna o di una chiavetta USB che sono gadget piuttosto tipici. La maglietta è un oggetto indossabilee che può comunicare con immediatezza tutto quello che non riusciremmo a spiegare con altri mezzi. Vediamo perché la maglietta personalizzata è un gadget importantissimo e come funziona a in termini di marketing.

Come farsi riconoscere senza fare uso del web?

Oggi siamo sopraffatti dalla velocità digitale con cui social media e piattaforme web macinano fatturati, propongono prodotti e inviano messaggi. Questo flusso inarrestabile di informazioni in cui siamo immersi ci ha reso selettivi e ci ha spinti tutti a imparare a concentrare la nostra attenzione solo a ciò che ci è più vicino per interessi e principi. Lo abbiamo imparato proprio grazie ai social media che ci spingono a seguire solo ciò che ci piace veramente, sebbene talvolta la sensazione comune sia quella di ritenere tutto troppo ridondante. Sentiamo spesso parlare di persone che decidono di prendersi una pausa dai propri profili social. Lo hanno fatto anche tante aziende come Lush che ha abbandonato i social media per strutturare il rapporto con il cliente in maniera più diretta. Per questo e per altre ragioni è chiaro che se non siamo in grado di emergere con originalitàsu un mercato così rapido e competitivo, finiremo presto per sparire.

Perché la maglietta unisce marketing offline e online?

Non c’è da disperarsi rispetto a questo quadro sociale, anzi. È risaputo che i fatti online e offline siano ormai parte delle nostre vite ma possiamo far sì che essi si integrino per confluire in un’esperienza ampliata e significativa. Questo significa che se impariamo a creare dei ponti di collegamento tra ciò che accade online e ciò che si verifica offline avremo elaborato una strategia di marketing vincente. Non si tratta di sola teoria ma di pura praticae l’esempio calzante è quello della maglietta personalizzata. Come può contribuire a migliorare il posizionamento del nostro brand e come apporta nuovi clienti?

La maglietta personalizzata espone e comunica meglio di uno spot televisivo

Innanzitutto la maglietta personalizzata è un oggetto che si indossa e che, se ben progettata graficamente, dona una visibilità al logo aziendale amplificata. La maglietta però deve essere bella da vedere e da indossare e deve essere memorabile, perché sennò rischia di diventare un anonimo gadget tra i tanti. Se cercate magliette personalizzate economichedovreste innanzitutto ragionare su cosa ci sarà stampato sopra e chi le indosserà. Per gli eventi sportivi non possiamo pensare di omaggiare i partecipanti con magliette sintetiche ma puntare tutto sulla qualità dei tessuti. Immaginate una maratona o un torneo di calcetto e pensate a quanto potrebbe rivelarsi sconveniente offrire ai partecipanti delle t-shirt che provocano irritazioni o che inducono una sudorazione eccessiva.

La maglietta diventa un messaggio potente a seconda di chi la indossa e perché

Anche colori e decorazioni fanno la loro parte, per cui prima di prendere una decisione dovremo avere le idee chiare su tutta la strategia. Se organizzate eventi di sola divulgazione la maglietta può diventare il principio di appartenenza ad una causa come è accaduto per moltissime realtà associative che hanno utilizzato le magliette personalizzate per promuovere un messaggio sociale. La prima che ci viene in mente è la ambitissima maglietta di Libera, l’organizzazione che lavora per proteggere i più deboli dalle mafie ma gli esempi sono tantissimi. Pensate che anche un politico molto noto ha basato una buona parte della sua strategia sull’abbigliamento che comunica, per cui capirete bene come le magliette possono diventare perfettamente inutili o di incredibile potenza comunicativa.

Conclusioni: come può una maglietta personalizzata migliorare il mio brand?

Se pensiamo all’effetto che ha una maglietta per un tifoso ne capiremo l’importanza. La maglia può rappresentare un ideale, esprimere un’opinione e creare scalpore anche solo per il suo colore. I colori, le immagini e tutto quello che si esprime visivamente sono il mezzo più immediato di comunicazione. Per un brand è importantissimo scegliere ogni dettaglio con attenzione, a partire dallo stile della maglietta che può essere casual o sportiva a seconda delle occasioni. Se avrete realizzato una maglietta efficace vi accorgerete che tutti la vorranno, che i vostri clienti la fotograferanno e la posteranno sui social e che in breve tempo e con un investimento ragionevole ne avrete un ottimo ritorno sui fatturati. L’importante è non lasciare nessun dettaglio al caso e prendersi il tempo necessario a disegnare la maglietta perfetta.