Scegliere un materasso è un processo che richiede molta attenzione, uno studio attendo delle caratteristiche e la piena considerazione dei pregi che si desiderano e dei difetti che si è disposti a sopportare. È bene precisare che non esiste il materasso perfetto, esistono piuttosto varie tipologie e ognuna di esse si adatta meglio ad alcuni soggetti. Trattandosi del riposo notturno ed essendo un investimento a lungo termine, bisogna pensarsi con cura. Riflettere sul proprio peso, sulla temperatura dell’ambiente, sulla posizione in cui si dorme, sulla rigidità che si desidera, sono aspetti fondamentali. Vagliate le vostre abitudini, se avete problemi con la colonna vertebrale, se volete un sostegno rigido o cercate qualcosa di flessibile e solo dopo aver risposto a tutte le domande, riuscirete a scegliere il materasso che fa per voi.

Materassi Memory Foam: pregi e difetti

Negli ultimi anni si sono diffusi i materassi in memory foam, si tratta di poliuretano, un materiale che si compone di più strati. I modelli più comuni sono composti da una schiuda ad alta resistenza e da poliuretano viscoelastico. Foam vuol dire appunto schiuma, è la sensazione che si percepisce quando ci si adagia su un letto che sia dotato di un materasso memory. Particolarmente apprezzati per la loro resistenza, elasticità ed ergonomicità hanno una durata elevata. Un buon materasso in memory deve avere una parte centrale di almeno venti centimetri con una buona densità. I materassi a Pescara o in tutt’Italia, che sono fatti in memory, hanno la peculiarità di distribuire in modo ottimale tutto il peso del corpo. Questi, a differenza di quelli a molle, riescono ad equilibrare molto bene il movimento notturno, poiché lo accompagnano delicatamente, grazie al materiale di cui si costituiscono. Il materasso in memori risulta essere particolarmente stabile, fornendo un sostegno ottimale alla schiena, alle articolazioni e ai fianchi. Grazie al contatto con il calore corporeo, questi diventano maggiormente sensibili e quindi accoglienti. È risaputo infatti che la loro composizione li rende particolarmente sensibili alla temperatura esterna, in questo senso è bene specificare che proprio per tale motivo è facile avvertire un certo freddo nei mesi più invernali appena ci si mette a letto e un certo calore d’estate. Ovviamente dopo i primi trenta minuti questa sensazione si annienta grazie al contatto diretto con il corpo. Il materasso può essere comodamente ruotato e girato, risulta essere infatti particolarmente leggero, le fodere possono essere rimosse e lavate ma è opportuno sapere che questa tipologia di materasso è solitamente integrata con aloe vera che ha proprietà antinfiammatorie, depurative e protettiva. Tra i difetti di questo materasso c’è sicuramente il costo, un buon materasso in memory è costoso, quelli a forte densità possono causare difficoltà di movimento. Selezionare un materasso memory economico porterà a non ottenere un buon risultato, dopo un utilizzo continuativo si avrà la sensazione di sprofondare letteralmente. Inoltre, tutti coloro che hanno difficoltà a salire o scendere dal letto non possono opzionare il memory in quanto, vista la sua morbidezza, non renderà agevole il movimento. Anche le persone che soffrono di sudorazione dovrebbero orientarsi altrove, poiché questo materiale fa trattenere i liquidi e quindi aumenta il calore. Sono però un toccasana per chi soffre di continui mal di schiena, aiutano a trovare una posizione corretta e sono molto comodi.

Materassi con molle insacchettate: pregi e difetti

I materassi a molle forniscono un buon supporto, riescono certamente a supportare bene il peso del corpo, sono quindi ideali per tutte quelle persone che hanno anche chili in eccesso. Grazie alla struttura infatti è possibile mantenere una posizione corretta nel corso di tutta la notte. Le molle insacchettate sono un’evoluzione dei materassi a molle, la loro struttura prevede l’inserimento di molle che vengono individualmente adagiate in una struttura in poliuretano espanso. In questo modo ognuna è distanziata dalle altre e soprattutto protetta. Questo tipo di materasso viene chiamato anche a molle indipendenti, perché queste sono posizionate singolarmente, per tale motivo il peso viene ben distribuito. In questo caso abbiamo la possibilità di scegliere la morbidezza del materasso, infatti un sistema a 700 molle risulterà piuttosto soffice, un sistema con 3000 molle invece sarà particolarmente rigido. Le molle hanno tutte comunque la stessa forza di supporto, fungono da veri e propri ammortizzatori e non risentono della temperatura esterna. Questa tipologia di materasso se sfoderabile offre la possibilità di lavare la fodera periodicamente, è bene comunque scegliere un modello che abbia funzione antiacaro, per combattere polvere e batteri. Tuttavia questo materasso non avendo zone differenziate non sembra essere la scelta adeguata per chi ha problemi con la colonna vertebrale, supporta il peso corporeo ma non bilancia ogni zona. Molti parlano di mode, altri invece seguono le indicazioni di ortopedici e specialisti del settore, il consiglio più ovvio comunque è quello di recarsi fisicamente in un negozio e stendersi per provare dal vivo il materasso. Solo in questo modo ci si potrà rendere veramente di conto di quale meglio si adatta al proprio corpo. Tuttavia esiste anche una commistione tra i materassi a molle insacchettate e il memory foam, sono modelli ibridi e innovativi che sembrano racchiudere il meglio di ogni tipologia.