Forse non tutti lo sanno ma ci sono situazioni in cui i classici occhiali da sole non sono sufficienti per proteggere i nostri occhi. Per mantenere gli occhi in salute è infatti importante, soprattutto in particolari situazioni, indossare occhiali da sole con lenti polarizzate. Si tratta di lenti appositamente trattate con una tecnologia che permette di filtrare la luce solare diminuendo la percezione di quella riflessa. Si possono trovare informazioni sulle migliori lenti polarizzate sul sito https://www.essiloritalia.it/prodotti/essilor-sun/x-perio.

I vantaggi delle lenti polarizzate

Come abbiamo detto le lenti polarizzate permettono una maggiore protezione dai raggi UV. Si producono posizionando un ulteriore filtro sulla lente, che impedisce alla luce riflessa di penetrare attraverso gli occhiali e quindi di colpire l’occhio. La luce riflessa è quella che le normali lenti degli occhiali da sole non sono in grado di filtrare in modo accurato, questo diviene un problema quando si è in spiaggia, vicino al mare o a un qualsiasi specchio d’acqua, o anche sulla neve. Per questo motivo le lenti polarizzanti sono ideali per chi fa sport, per chi ama la vita all’aria aperta. La tecnologia che sta dietro alle lenti polarizzate consente infatti l’esclusivo passaggio di parte della luce verticale, eliminando alla radice la luce riflessa.

In quali situazioni sono utili

La presenza di un ulteriore filtro sulle lenti degli occhiali garantisce poi anche altri vantaggi. Tra cui ad esempio la percezione dei colori, che avviene in modo molto più realistico, nonostante le lenti da sole che fungono da filtro. Sono ideali all’aperto, grazie all’elevata protezione dai raggi UV, ma anche quando si guida. Questo perché un occhiale con lenti polarizzate evita alla luce che colpisce il parabrezza di creare fastidiosi riverberi per l’occhio, di fatto filtrati dalle lenti stesse. In questo modo mentre si è alla guida non si perde mai di vista la strada, evitando così eventuali distrazioni. Inoltre la vista si stanca meno, garantendo la massima attenzione in ogni momento del viaggio e rendendo più sicura la guida.

Anche per gli occhiali da vista

Chi porta delle lenti correttive necessita di occhiali da sole dedicati, con lenti che consentano di vedere al meglio. Le lenti polarizzate sono disponibili anche con correzioni per qualsiasi disturbo visivo, garantendo un ottimo comfort in ogni situazione. In particolare questo tipo di lente è una scelta ottimale per tutti coloro che soffrono di eccessiva sensibilità ai raggi solari, visto che il filtro aggiuntivo applicato sulle lenti limita questa problematica. I migliori ottici sono in grado di offrire lenti polarizzate di qualsiasi forma, per essere posizionate sulla montatura che si preferisce. Oltre a questo il trattamento si può effettuare efficacemente su lenti correttive per qualsiasi difetto visivo. Questo permette sia a chi non ha problemi di vista, sia a chi invece ne soffre, di avere a disposizione un paio di occhiali protettivi, che evitano il riverbero e che permettono di vedere al meglio i colori. Con occhiali da sole di questo genere, da utilizzare tutto l’anno, gli occhi sono al riparo dalla luce solare, che può causare una serie di problematiche.