Piattaforma Rousseau

La piattaforma Rousseau: La nascita e la sua storia

La piattaforma Rousseau prende il suo nome dal noto filosofo, scrittore e musicista svizzero del ‘700 Jean Jacques Rousseau, che con la sua idea di democrazia diretta in cui i cittadini possono appunto partecipare direttamente e volontariamente alla vita politica tramite varie iniziative o referendum è senza alcun dubbio la massima fonte di ispirazione comune a tutti i fondatori del Movimento 5 Stelle. Ideata dal cofondatore del Movimento 5 Stelle (insieme a Beppe Grillo) Gianroberto Casaleggio e suo figlio Davide e amministrata dall’ Associazione Rousseau, la piattaforma Rousseau viene lanciata on line il 12 aprile 2016: 7 anni dopo la nascita del Movimento 5 Stelle e nel giorno della morte di Gianroberto Casaleggio.

Piattaforma Rousseau: di cosa si tratta esattamente?

La piattaforma Rousseau altro non è che un sito internet con al suo interno un’ area riservata a cui possono avere libero accesso con possibilità di interazione solamente gli iscritti al Movimento 5 Stelle.
Esiste la possibilità di accedere anche in modalità ospite, ma con molte limitazioni. Prerequisito fondamentale infatti per poter utilizzare tutti i servizi che offre la piattaforma Rousseau è essere iscritto al Movimento 5 Stelle (si può fare tramite il sito ufficiale del Movimento oppure tramite sms al 43030 scrivendo solo stelle e seguendo poi la procedura indicata man mano)e nello statuto del Movimento viene chiaramente definita come il luogo in cui devono avvenire praticamente tutte le votazioni più importanti,dalle primarie per scegliere i candidati del partito alla scrittura di leggi fino ad arrivare a referendum creati per questioni più generali.
All’interno della piattaforma, o sistema operativo del Movimento 5 Stelle come viene definita sul sito ufficiale, sono diverse le funzioni aggiornate negli anni a cui il cittadino iscritto può accedere attivamente:

  • Lex Europa
  • Lex Parlamento
  • Lex Regionale
  • Lex Iscritti
  • E- Learning
  • Sharing
  • Call to action
  • Activism
  • Scudo delle Rete
  • Fund Raising
  • Open Comuni
  • Open Candidature

Sviluppo della piattaforma Rousseau: aree tematiche e spiegazione del sistema operativo del Movimento

Diverse sono le attività e le aree tematiche a cui il cittadino iscritto può avere accesso: le prime funzioni a comparire nella versione beta della piattaforma Rousseau sul blog on line di Beppe Grillo sono state Lex Parlamento, Lex Regione, Lex Europa, Vota, Fund Raising e Scudo della Rete. Le attività Lex iscritti e E- Learning vengono aggiunte nel 2016, Sharing e Call to Action nel 2017, Activism, Scudo della Rete e Open Comuni nel 2018 e nel 2019 Open Candidature.

Lex Parlamento
Il cittadino iscritto può intervenire con proprie idee e argomentazioni all’interno della discussione sulle proposte di legge dei vari portavoce del Movimento 5 Stelle eletti alla Camera e al Senato.

Lex Regione
All’ interno dell’ area dedicata e andando a ricercare la sezione riguardante la propria Regione di appartenenza, il cittadino iscritto può vedere il video dettagliato sulla proposta di legge ed esprimere le sue idee commentando attivamente con consigli o obiezioni.

Lex Europa
Tramite un video del portavoce del Movimento 5 Stelle eletto in Parlamento che mostra la proposta integrale, il cittadino iscritto può intervenire ad essa con modifiche e obiezioni.

Fund Raising
Il sistema su cui si basa la piattaforma Rousseau è quello del fund raising, ovvero la raccolta fondi. Nell’apposita sezione il cittadino iscritto ha accesso in totale trasparenza e chiarezza alla somma raccolta aggiornata in tempo reale e al numero di donatori.

Scudo della Rete
Nel caso dovessero averne bisogno, in questa area i cittadini iscritti e gli eletti del Movimento 5 stelle potranno avere tutele legali a condizioni assolutamente vantaggiose grazie alle donazioni raccolte con il Fund Raising.

Lex iscritti
All’interno della piattaforma Rousseau, questa è l’area in cui il cittadino iscritto può davvero rendersi conto sulla sua pelle di cosa significa democrazia diretta: qui infatti è possibile presentare le proprie proposte di legge o votare.

E- Learning
Corsi di apprendimento e formazione a distanza sono i protagonisti dell’ apposita sezione in cui il cittadino iscritto trova video lezioni, attività per la pratica e test finale per la valutazione.

Sharing
Condivisione di atti comunali e regionali tra diversi portavoce. Il cittadino iscritto può consultarli facilmente tramite una ricerca libera o filtrando per parole chiave.

Call to Action
Questa è l’area della piattaforma in cui il cittadino iscritto può proporre iniziative nel territorio: attualmente, in occasione della giornata nazionale dell’albero a metà novembre, troviamo tra le altre, l’ interessante iniziativa che prevede la piantumazione di centinaia di alberi in tutta Italia con lo scopo di aumentare positivamente la qualità dell’ aria.

Activism
Il cittadino iscritto, accedendo a questa sezione può controllare tutte le iniziative presenti e future proposte dai portavoce del Movimento 5 Stelle rendendo più semplice la ricerca tramite un sistema di filtraggio per categoria.

Open Comuni e Open Candidature
Attraverso corsi online ma non solo e con l’ aiuto di numerosi laboratori e workshop, nel 2018 è stata aggiunta la sezione Open Comuni che si occupa fondamentalmente di dare una sempre aggiornata formazione ai portavoce del Movimento 5 Stelle supportandoli esattamente come una scuola forma i suoi studenti. All’ interno dell’area e in previsione delle prossime elezioni amministrative del 2020, nel 2019 è stata aggiunta una sotto sezione chiamata Open Candidature in cui il cittadino iscritto può facilmente presentare la sua auto candidatura per le liste delle amministrative.