Conoscere i requisiti delle piattaforme elevatrici è importante per un acquisto consapevole: tutti i macchinari sono creati per rispondere alle diverse richieste, per questo non esiste un modello standard che può andare bene per qualsiasi occasione.

La piattaforma elevatrice permette in modo semplice, poco invasivo e sicuro lo spostamento di piccole e grandi merci all’interno di un magazzino, o per le operazioni di carico e scarico dai mezzi pesanti. La capacità di facilitare il lavoro e ridurre i tempi di movimentazione dei carichi è un requisito fondamentale da tenere presente al momento dell’acquisto di una piattaforma elevatrice.

Le caratteristiche tecniche dei macchinari presenti sul mercato variano a seconda:

  • delle esigenze di sollevamento
  • dell’ingombro del macchinario
  • della progettazione, che può avvenire su misura
  • della capacità di movimento
  • dell’altezza raggiunta

Non deve mai mancare la possibilità di acquistare accessori e componenti aggiuntivi standard o su misura, che permettono di migliorare le prestazioni e la sicurezza delle piattaforme elevatrici.

Prima di procedere con l’acquisto, per avere la certezza di scegliere una piattaforma che risponda pienamente alle proprie esigenze, occorre considerare alcuni aspetti: l’affidabilità e l’esperienza del costruttore, i servizi garantiti e l’assistenza offerta, sia nell’immediato che nel futuro.

Armo Spa, azienda torinese nata nel 1972, da 47 anni risponde ad ogni esigenza del cliente offrendo piattaforme elevatrici adatte a sollevare grandi e piccoli carichi, in campo edile e industriale. Tutti i macchinari sono prodotti in Italia, certificati e marchiati CE dopo il collaudo, garantiti 24 mesi con possibilità di estensione e assicurati con polizza di responsabilità civile per azienda industriale.

Per scegliere con accuratezza il macchinario è sempre meglio consultarsi con un professionista del settore, in modo da ricevere la giusta consulenza prima di procedere con l’acquisto. Dopo un sopralluogo, i tecnici specializzati potranno consigliare la migliore soluzione, in linea con le esigenze operative dell’utilizzatore finale, con possibilità di proporre un modello personalizzato e su misura.

I macchinari devono essere costruiti nel rispetto della Norma Europea EN 1570 e devono essere tutti collaudati in sede. Superato il collaudo, viene rilasciata la dichiarazione di conformità per garantire il massimo della sicurezza e della qualità.

L’azienda produttrice di piattaforme elevatrici deve avere un’esperienza pluriennale nel settore, per garantire la giusta competenza e assistenza quando necessario. La preparazione del personale è fondamentale per seguire il cliente passo per passo, dalla procedura d’acquisto all’installazione e alle verifiche del macchinario, passando per i servizi di manutenzione ordinaria o straordinaria e al supporto tecnico.