La Sardegna è una delle mete più ambite per le vacanze estive, sia per quanto riguarda gli italiani che per i turisti stranieri. Merito dei tantissimi posti degni di nota da visitare almeno una volta nella vita come Porto Cervo, Porto Rotondo, Cala Brandinchi e tutte le altre spiagge sarde. Uno dei metodi più utilizzati per raggiungere l’isola è il traghetto. In Italia ci sono diversi porti dai quali imbarcarsi come Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli, Palermo, Piombino e Trapani.

Quello di Civitavecchia è uno dei principali scali italiani dai quali partono i traghetti per la Sardegna. Si trova in una posizione centralissima ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno e in autobus. Ogni giorno da Civitavecchia partono diverse corse verso la Sardegna, in particolare verso i porti di Olbia, Arbatax, Cagliari e Porto Torres. Tra le altre cose sono davvero tante le compagnie che partono da Civitavecchia per la Sardegna, come ad esempio, Sardinia Ferries, Tirrenia e Grandi Navi Veloci. La frequenza delle corse può variare in base alla stagione (corse più frequenti in estate e primavera e meno in autunno e inverno) ma è comunque assicurato almeno un collegamento giornaliero tra Civitavecchia e la Sardegna.

In Sardegna da Genova

Anche i turisti liguri amano trascorrere le proprie vacanze in Sardegna. Sono tanti coloro che si sono informati sui prezzi low cost dei biglietti della tratta Genova – Olbia utilizzando i canali dei siti specializzati. Facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo o autobus, ogni giorno dal porto di Genova partono numerosi traghetti: le tratte principali sono verso Olbia, Arbatax e Porto Torres. Mentre alcune delle più rinomate compagnie che offrono il servizio sono Moby, Tirrenia, Sardinia Ferries.

Il porto di Genova è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo. Per chi giunge in auto, una volta imboccata l’uscita autostradale Genova Ovest, dovrete tenervi sulla sinistra e proseguire per Genova Porto. Chi arriva in treno, invece, può scendere a Genova Piazza Principe e raggiungere il molo d’imbarco tramite diverse linee di autobus cittadine o facendo una piacevole passeggiata di circa 10 minuti. Se scegliete di viaggiare in aereo, atterrerete all’aeroporto Cristoforo Colombo, che dista circa 10 chilometri dal porto di Genova ed è collegato dalla navetta Volabus della quale vi abbiamo parlato in precedenza.

Raggiungere la Sardegna da Napoli

Anche da Napoli è possibile raggiungere diversi porti della Sardegna. Queste corse sono gestite dalla Compagnia Tirrenia e il traffico dei passeggeri si concentra al Molo Angioino, dove attraccano le navi da crociera e dove si trova la stazione marittima, ma anche al Molo Beverello, dove arrivano i traghetti e gli aliscafi. Entrambi i moli sono facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo di trasporto, essendo nel cuore della città partenopea. Per raggiungere il porto di Napoli, dalla tangenziale, si prende lo svincolo per via Marina e si prosegue su questa strada. Dopo un po’ si arriva al Maschio Angioino: il molo è lì vicino.