Qual è l’accessorio che salta subito all’occhio? Una collana! Le collane sono gli accessori in grado di stravolgere completamente un outfit e in grado di modificare uno stile, possono diventare le protagoniste di un outfit e rappresentano il dettaglio che fa la differenza. Le collane di tendenza di oggi sono di diverse tipologie, da quelle grandi e vistose alle collane minimal caratterizzate dalla semplicità e dall’eleganza. Sono di svariate dimensioni, colori, materiali, fini o doppie, e possono avere ciondoli, perle e tanti dettagli incorporati. Per ogni look è possibile abbinare la giusta collana, ogni effetto possibile ed immaginabile può essere rappresentato attraverso una collana. Tuttavia, le collane devono essere indossate seguendo delle regole che si basano sull’altezza, linee del collo e donando un equilibrio alle linee del viso. Le collane lunghe non possono essere indossate da tutti, necessitano di abbinamenti realizzati alla perfezione.

4 modi per abbinare una collana lunga

Collane lunghe con ciondolo

Le collane lunghe con ciondolo sono degli accessori che non passano mai di moda, perché ogni anno sono riproposti in stili differenti e con simboli diversi, come la collana con stelline presente sul sito Nomination. Queste collane possono essere abbinate sia ad un outfit sportivo, come su jeans e t-shirt, che su un abbigliamento più elegante da indossare di sera.

Collana con perle

Una collana lunga con le perle rappresenta uno stile vintage e dona quel fascino antico desiderato da tutte le donne. Le perle sono adatte sia ai girocolli che ad una collana lunga, ed entrambi offrono il giusto equilibrio tra l’eleganza e il retrò. Possono essere abbinate a vestiti scollati e con le spalle scoperte.

Collana lunga in oro

La collana lunga in oro è solitamente utilizzata con abiti eleganti e abiti da sera, perché sono caratterizzate da uno stile minimal e sobrio. Tuttavia, grazie alla tendenza dell’ oro rosa che è amato da tutte le ragazze, le collane lunghe in oro rosa possono essere abbinate anche a vestiti leggeri da indossare durante una serata d’estate.

Collane con pietre e ciondoli rock

Una collana lunga con pietre può essere abbinata a diversi outfit, le pietre colorate possono impreziosire le t-shirt classiche, mentre le pietre scure possono essere indossate per arricchire un outfit rock. Questi tipi di collane possono essere indossate anche con le camicie, ma è importante scegliere una lunghezza media e una collana con più ciondoli. Le collane di media lunghezza con i ciondoli sono il regalo perfetto da fare ad una giovane ragazza, perché sono caratterizzate da una vestibilità estrema e arricchiscono sia un look casual che un look sportivo. Rientrano nella categoria delle “collane da principessa”, ovvero tutte le collane con una lunghezza media che varia dai 43 ai 50 centimetri e arrivano fino alla clavicola. La lunghezza delle collane dipende da diversi fattori, due dei quali sono l’altezza e la corporatura della persona che li indossa: le collane lunghe non sono consigliabili a delle persone con un corpo piccolo e minuto, mentre le collane sottili diventano inutili se indossate su una corporatura grande e importante, perché non sono funzionali.