VISURE ONLINE

Cos’è una visura? A cosa serve? Dove si ottiene? A tutte queste domande abbiamo pensato di rispondere con questo mini-approfondimento che ti aiuterà a capire in cosa consiste la visura e perché è necessaria per acquisire importanti informazioni su una società, un’azienda, un’impresa o un libero professionista.

Cos’è una Visura Camerale?

La visura può essere Camerale o Catastale. Si tratta di un documento ufficiale che contiene tutti i principali dati anagrafici, fiscali e amministrativi di una società, di una ditta o di un libero professionista. Questo documento serve a gestire al meglio una transazione con un nuovo fornitore o cliente ma anche a valutare l’affidabilità per una locazione commerciale o per valutare un’impresa per l’acquisto di un immobile ecc… Si tratta quindi di una scheda ufficiale che ti informa in dettaglio sul soggetto giuridico con cui hai a che fare e può essere richiesta anche per una causa quando ci sono interessi economici in ballo.

Cosa serve per richiederla e cosa riporta?

La visura camerale è si chiama così perché è documento che proviene direttamente dalla Camera di Commercio. Per la richiesta sono necessari i seguenti dati:

  • Denominazione dell’impresa
  • Codice Fiscale o partita IVA

Tra le principali informazioni che trovi su una visura camerale ci sono l’indirizzo della sede legale e quello delle eventuali filiali, le informazioni dello statuto e dell’atto costitutivo, i soci e i titolari dei diritti sulle azioni e sulle quote, il capitale sociale, gli amministratori e i titolari delle cariche e delle qualifiche, l’oggetto dell’attività esercitata e dichiarata ecc… Se ci sono state variazioni e modifiche da statuto o di gestione queste saranno visibile nella visura camerale storica e sono disponibili selezionando  l’opzione di scelta di ottenere un certificato che riepiloghi la storia della società o azienda dal principio alla data in cui effettui la ricerca.

Puoi richiedere una visura camerale per qualsiasi tipo di società, impresa o azienda con il vincolo ovvio che questa debba essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del territorio compente. E i liberi professionisti? Effettivamente questi non hanno l’obbligo di iscriversi alla Camera di Commercio, così come anche le Associazioni. Tuttavia i loro dati sono ugualmente richiedibili tramite una visura camerale.

La visura è anche in lingua inglese

Inoltre dal 2014 il registro delle imprese è stato integrato anche in lingue inglese. In questo modo l’offerta si è arricchita e ha favorito le ricerche e gli investimenti in Italia da parte di imprese estere. Questa novità ha anche facilitato l’accesso delle imprese italiane verso l’estero. Ma non solo! L’aggiunta della lingua inglese nel registro ha favorito tutte quelle imprese italiane che si occupano di import-export, agevolando la fase di richiesta della documentazione da parte dei controlli delle autorità estere. Questo significa che si può avere una visura camerale tradotta in lingua inglese presso la Camera di Commercio territoriale senza doversi fare carico dei costi di traduzione giurata. Si tratta di un grosso risparmio di denaro e di tempo che ha facilitato di molto le procedure.

Tutto in un App: ecco come muoverti più velocemente

Nelle nuove certificazioni di visura camerale in lingua inglese, inoltre, è previsto un codice identificativo di tipo QR Code con il quale qualsiasi soggetto può verificare da qualsiasi supporto elettronico come smartphone o tablet se vi è coincidenza tra la visura in possesso e quella archiviata nel registro delle imprese durante la fase di ricerca. Per usufruire di questo servizio innovativo basta scaricare l’app RI QR Code sul proprio smartphone e inquadrare il QR code sul documento. L’App in questione appartiene prprio ad Infocamere e si scarica gratuitamente per qualsiasi sistema operativo, Android o Apple. In alternativa si può scaricare, sempre gratuitamente, dal sito ufficiale delle Camere di Commercio. Per facilitare ulteriormente le cose puoi affidarti ad un comodissimo servizio che, dietro un piccolo pagamento, effettua la ricerca al posto tuo. Si chiama ivisura ed è un portale specializzato nel reperimento di qualsiasi documentazione affine sul registro della Camera di Commercio.