Le blisteratrici automatiche sono dispositivi finalizzati al confezionamento in blister di vari oggetti, prodotti industriali e beni di consumo come: articoli di cancelleria, spazzolini da denti, sim card, cosmetici, deodoranti per ambienti, deodoranti per auto, minuteria metallica, articoli per la casa, articoli per il bricolage, prodotti per bambini, prodotti per l’igiene personale, prodotti per l’igiene domestica, ricambi di vario genere ecc.

La maggiore parte delle aziende del settore, tra cui spicca Almapackaging per efficienza e produttività, offrono soluzioni estremamente personalizzate a seconda delle varie esigenze. Nello specifico sono disponibili blisteratrici automatiche in linea per produrre: blister plastica/plastica con film superiore di chiusura prestampato; blister plastica/plastica con film superiore di chiusura trasparente e foglietto interno; blister plastica/cartone con valva avente le stesse dimensioni del cartoncino; blister plastica/cartone fustellato con valva di dimensioni inferiori rispetto al cartoncino. In questo modo si possono creare e plasmare blister con forme diverse con foro euro oppure senza.

Eventualmente si possono anche installare etichettatrici in linea per posizionare le etichette sia sopra sia sotto la confezione ed utilizzare diverse tipologie di stampanti a seconda dell’applicazione richiesta (stampanti a getto d’inchiostro, stampanti a trasferimento termico ecc.).

Principali utilizzi delle blisteratrici automatiche

Le blisteratrici automatiche vengono utilizzate per realizzare i blister, cioè delle confezioni in plastica precostruite per contenere oggetti di varia natura da commercializzare. Grazie alla maneggevolezza, alla compattezza ed alla capacità di conservare a lungo gli articoli i blister hanno trovato un utilizzo molto diffuso nel settore farmaceutico ma anche in quello alimentare. In virtù della loro versatilità però i blister vengono utilizzati anche per il confezionamento di articoli generici come giocattoli, cosmetici, componenti hardware, spazzolini ecc. Tra i blister più diffusi ci sono i cosiddetti blister a conchiglia che contengono oggetti di un discreto valore e che risultano piuttosto complicati da aprire a mani nude. Queste confezioni scoraggiano i clienti o lo stesso personale del negozio a trafugare gli oggetti confezionati.

Confezionamento retraibile: i vantaggi

Molte blisteratrici automatiche offrono un confezionamento termoretraibile, una tecnologia molto utile diffusa nel settore alimentare ma anche per l’imballaggio di oggettistica varia. Durante il processo di confezionamento viene applicata energia termica su un film trasparente per realizzare imballaggi e packaging sigillati ermeticamente capaci di garantire anche una resa estetica molto gradevole. Questa tecnica di confezionamento assicura una notevole impermeabilità poiché il film protettivo è resistente all’acqua ed una grande resistenza in quanto la pellicola regge molto bene ad ogni contrazione di tipo meccanico.