La Romagna non è un luogo da visitare soltanto d’estate, perché possiede tesori nascosti da vedere anche quando arriva l’inverno, scoprili su Cattolica.info.

La stagione invernale in questa regione è particolarmente rigida e fredda, per questo motivo è ideale trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna o in collina o ancora meglio assaporare le bellezze artistiche e culinarie delle città d’arte dell’entroterra romagnolo.

In questo periodo dell’anno sono assolutamente da visitare le zone lacusti, veri e propri paradisi sparsi nell’intera regione, come il lago di Ridracoli, nel forlivese. Anche se si tratta di un bacino artificiale, è il più grande presente nella Romagna. Per accedere al lago è previsto un ingresso a pagamento, che comprende la gita e la visita al Museo.

Sempre nella zona di Forlì-Cesena, all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, si trovano le Cascate dell’Acquacheta,  un panorama davvero unico citato anche da Dante, collocato nella Valle del Montone. In questo luogo è possibile ammirare cascate alte 90 metri circondate da rocce ed alberi. Un luogo ideale per gli amanti del trekking e dei sentieri.

Non troppo lontano dalle zone del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estendono anche il lago dei Pontini, il Lago Lungo e il lago di Acquapartita, meravigliosi specchi d’acqua immersi nella natura, ideali per trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia in completo relax.

Sempre nella Romagna troviamo anche il Lago di Quarto, nel comune di Sarsina (Forlì-Cesena), ideale per chi ama le escursioni e le lunghe passeggiate a piedi.

Da non perdere anche le Valli di Comacchio, nel ferrarese, una zona paludosa che fa parte del Parco regionale del Delta del Po, interessante luogo naturalistico in cui andare alla ricerca delle diverse specie animali e di vari tipi di vegetazione. Da visitare in barca o in bicicletta.

Per gli amanti della natura, potrebbe essere un luogo interessante da visitare anche il vulcano di Monte Busca, che si trova a Portico di Romagna, nella zona tra Forlì e Cesena. Il vulcano in questione ha la particolarità di essere considerato il più piccolo vulcano d’Italia e perennemente attivo.

Non vanno dimenticate le zone costiere, che anche in inverno, conservano un fascino particolare. La costiera romagnola, oltre le spiagge, ha anche altro da offrire, come Riccione. Qui, nei mesi più freddi vi è la possibilità di visitare Riccione Terme, rinomato centro termale in cui è possibile imbatterni in numerosi percorsi di benessere dove trascorrere intensi momenti di relax.

Non va dimenticato l’Oltremare di Riccione, il famoso parco tematico, in cui poter trascorrere un’intera giornata con la propria famiglia, alla scoperta di numerose specie di animali: dai delfini ai pesci tropicali, fino agli alligatori.

Di grande fascino paesaggistico rimane comunque l’entroterra della regione, che offre delle città d’arte in grado di regalare un patrimonio culturale unico, come Ferrara, Ravenna e la provincia di Forlì-Cesena.

A Ferrara è di particolare interesse culturale il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti. Mentre a Ravenna, considerata la città più storicamente importante della romagna e nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è possibile visitare il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e la tomba di Dante, che ospita le spoglie del poeta Dante Alighieri.

Mentre nella provincia di Forlì-Cesena è doveroso visitare il Museo di San Domenico, l’Abbazia di San Mercuriale, la Rocca Malatestiana, oltre che al Duomo di Cenena.