Se si ha intenzione di provare a tenersi in forma senza dover andare in palestra ci si può affidare a un tapis roulant elettrico, un attrezzo tanto efficace quanto comodo. Grazie ad esso è possibile allenarsi in condizioni ottimali in ogni periodo dell’anno, inclusa la stagione invernale, quando non sempre si ha voglia di uscire di casa. Questo tipo di prodotto è formato da un nastro che funge da tappeto e che scorre, consentendo all’utente di correre o di camminare. La velocità del nastro è regolata dal motore che alimenta il tapis roulant. I modelli elettrici si distinguono da quelli magnetici perché offrono prestazioni più elevate, seppure a fronte di un costo più elevato.

Quando e perché scegliere un tapis roulant elettrico

La scelta di un tapis roulant elettrico è raccomandata per un uso prolungato e frequente. Questo dispositivo permette di allenarsi in maniera completa, dal momento che consente – a seconda delle necessità – di adottare un programma di corsa o un programma di camminata. Il tapis roulant è formato da una struttura in metallo di cui fanno parte, oltre al nastro scorrevole, la scheda elettronica che consente di definire i programmi e le impostazioni e il motore elettrico da cui deriva il movimento. Ci sono modelli con un computer integrato grazie a cui è possibile definire dei programmi di allenamento personalizzati e studiati su misura.

Che cosa si può impostare su un tapis roulant elettrico

A seconda degli obiettivi che si hanno in mente, quindi, è possibile impostare il jogging, la corsa, la marcia e la camminata veloce. Ma non è tutto, perché un tapis roulant elettrico permette di modificare anche il livello di pendenza: si può intervenire in modalità manuale oppure usando un comando elettronico. In questo modo si può simulare la corsa su percorsi in salita, il che consente di perdere un maggior numero di calorie. Ci sono, poi, programmi predefiniti che consentono di conseguire obiettivi specifici: gli utenti hanno così l’opportunità di visualizzare la velocità, le calorie consumare, i chilometri che sono stati percorsi e la durata della corsa. Efficacia e affidabilità sono i punti di forza del tapis roulant elettrico, che è un prodotto adatto a chiunque, a prescindere dalle abitudini e dall’età. Esso consente di allenarsi in completa sicurezza anche perché vanta sistemi di ammortizzazione che sono migliori di quelli di un tappeto meccanico.

Quanto costa un tapis roulant elettrico

È molto ampio il range dei prezzi dei tapis roulant elettrici: si va da un minimo di 300 euro a un massimo di 3mila euro. Questa notevole variabilità dipende non solo dalla qualità dei componenti, ma anche dal numero di accessori a disposizione e dalla tipologia di funzioni di cui si può usufruire. Di certo avere in casa un tapis roulant elettrico è un bel vantaggio, perché questo attrezzo aiuta ad allenarsi stimolando la funzione aerobica del nostro organismo. Si può seguire e mettere in pratica un programma di allenamento anche in un contesto domestico. Gli shock sono ammortizzati, e ciò permette di prevenire i microtraumi alla schiena, alle ginocchia e alle caviglie, per allenarsi in maniera sicura.

Quali muscoli vengono allenati

Sono numerosi i muscoli che vengono coinvolti dagli allenamenti che è possibile effettuare con un tapis roulant elettrico, dai glutei al cuore, passando per i polpacci. Questo tipo di attrezzo contribuisce anche a migliorare la circolazione del sangue, la respirazione e l’efficienza del cuore. In più un esercizio costante contribuisce a limitare in maniera significativa il tessuto adiposo. Infine, chiunque ha l’opportunità di definire e seguire un allenamento su misura e che può essere personalizzato a seconda delle proprie necessità. Ognuno ha la possibilità di determinare il livello di difficoltà della corsa, la pendenza e la velocità. I tapis roulant elettrici permettono di tenere sotto controllo il consumo di calorie, la distanza che viene percorsa e il tempo dell’esercizio. A volte è presente anche un cardiofrequenzimetro, che consente di monitorare gli sforzi in qualunque momento. Prima di cominciare ad allenarsi è sempre preferibile rivolgersi a un medico sportivo per una visita, ricordando che rimettersi in forma è più semplice se si adotta uno stile di vita sano che preveda un regime alimentare equilibrato.