Le decorazioni interne sono essenziali per dare un tocco di personalità ad un ambiente. Le pareti di casa sono un punto importante da valorizzare, qualunque sia l’arredo scelto: dallo stile minimal a quello natural, passando per il fusion, con la stampa su plexiglass potrai completare il design della tua casa con momenti di vita o motivi grafici stampati su eleganti lastre trasparenti o colorate.

Le immagini costituiscono una parte integrante di ogni arredamento. Ma come sceglierle?
Ecco alcuni consigli per arredare il tuo ambiente con la stampa su plexiglass ideale.

Ad ogni stile la sua stampa

Prima ancora di scegliere cosa stampare su plexiglass, è bene sapere dove posizionare l’immagine: è importante che queste vengano viste, vissute e non semplicemente usate per coprire un buco o uno spazio vuoto.

I colori delle immagini devono legare con le pareti della stanza e le dimensioni della stampa devono essere adeguate: evitiamo quindi le stampe troppo piccole – si perderebbero negli ambienti open space – e troppo grandi – si correrebbe il rischio di appesantire la parete non ottenendo il risultato sperato.

Se hai una casa minimal chic attieniti alle tonalità neutre, senza appendere stampe con tinte troppo accese. Un’ottima soluzione sono le immagini in bianco e nero che daranno al tuo ambiente quel tocco ricercato in più. Volendo, è possibile scegliere anche una soluzione a stampe astratte con fantasie geometriche e linee semplici.

Al contrario, se hai una casa in stile natural, punta sui colori più accesi: verde, blu e giallo sono un must have per le pareti domestiche. Le immagini più utilizzate sono gli elementi floreali, animali o fantasie che richiamano i paesaggi e la natura incontaminata.

Nello stile urban industrial – tipico dei loft e degli open space – le immagini devono essere astratte e moderne. Le grandi dimensioni valorizzano il senso di apertura dell’ambiente. Al contrario, una stampa su plexiglass di piccole dimensioni si perderebbe sulle ampie pareti tipiche di questi ambienti, togliendo importanza alla stanza. Le stampe migliori per gli open space sono quelle che richiamano lo stile dei pittori espressionisti o cubisti.

Se l’abitazione è arredata in stile classico le stampe su plexiglass che più si addicono sono quelle che raffigurano scorci di paesaggi e nature morte. I colori devono essere neutri o in tinta pastello, evitando quelli più sgargianti.

Infine, nello stile fusion, potrai sbizzarrirti quanto vorrai. Il tema predominante? Il mondo! Mappe geografiche, volti e figure umane, foto di viaggi in giro per il globo… Tutto questo mixato su una parete! Un piccolo consiglio prima di dare sfogo al tuo estro creativo: segui una linea cromatica che stia bene con l’arredo per non creare un ambiente troppo carico di colori.

Scelto l’immagine? È tempo di stampare!

Come ultima cosa – ma non meno importante –  è bene scegliere una buona tipografia per la stampa delle tue immagini su plexiglass, evitando così di rimanere deluso dal risultato finale.

Scegli una tipografia professionale con esperienza pluriennale come la toscana Elettra Officina Grafiche, esperti nella stampa su plexiglass, alluminio, forex e su molti altri materiali, professionisti in grado di operare con le migliori macchine di stampa per regalarvi vere e proprie emozioni stampate.

Il progetto creativo c’è, la tipografia online pure. Cosa aspetti? È ora di mandare tutto in stampa!